Residenza - Anagrafe della popolazione residente (A.P.R.)

Cambio di residenza

Un trasferimento stabilmente nel comune di Renon deve essere comunicato all'ufficio anagrafe del comune entro 20 giorni dal trasferimento. Questo include anche il cambio di residenza all'interno del comune, anche se cambia solo l'appartamento e non l'indirizzo.

Per un cambio di residenza, il modulo di dichiarazione di residenza deve essere completato e firmato da tutti i membri adulti della famiglia. 

Si devono allegare i seguenti documenti:

  • per cittadini italiani
        • carta d‘identità o passaporto
        • codice fiscale
        • titolo legale di occupazione dell‘alloggio (contratto di affitto registrato, se proprietario/usufruttuario indicare i dati catastali, contratto di comodato registrato, comodato d‘uso gratuito a parenti o affini). La registrazione del contratto di affitto o comodato può essere presentata entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza.
  • per cittadini comunitari
        • carta d‘identità o passaporto del paese d’origine
        • codice fiscale
        • titolo legale di occupazione dell‘alloggio (contratto di affitto registrato, se proprietario/usufruttuario indicare i dati catastali, contratto di comodato registrato, comodato d‘uso gratuito a parenti o affini). La registrazione del contratto di affitto o comodato può essere presentata entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza.
        • per una prima registrazione di residenza in Italia, devono essere soddisfatte anche le seguenti condizioni –per la prima registrazione in Italia è richiesta una marca da bollo da 16€
  • per cittadini extracomunitari
        • passaporto del paese d’origine
        • codice fiscale
        • permesso di soggiorno
        • titolo legale di occupazione dell‘alloggio (contratto di affitto registrato, se proprietario/usufruttuario indicare i dati catastali, contratto di comodato registrato, comodato d‘uso gratuito a parenti o affini). La registrazione del contratto di affitto o comodato può essere presentata entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza.

 

Entro due giorni lavorativi, l'ufficio d’anagrafe registra il cambio di residenza nel registro della popolazione residente. La dichiarazione di residenza è legalmente efficace immediatamente alla data di presentazione. 

Nel corso dei 45 giorni successivi, la polizia municipale verifica la sua dichiarazione di residenza. Trascorsi i 45 giorni senza che abbia ricevuto la notifica circa evenutali requisiti mancanti o errati, il cambio di residenza è confermato (ai sensi dell'art. 20 della legge 241/1990 che disciplina l'istituto del silenzio-assenso). 

Se la dichiarazione di residenza viene rifiutata, è possibile fare ricorso contro di essa. Le dichiarazioni false sono segnalate all'autorità di polizia e possono avere conseguenze penali (artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000).

 

La dichiarazione di residenza può essere presentata come segue:

tramite e-Mail a anagrafe@renon.eu
tramite posta elettronica certificata demog.ritten.renon@legalmail.it
personalmente nell’ufficio d’anagrafe

Cosa resta da fare?

C’é molto da fare dopo un trasloco – comprese alcune visite presso le amministrazioni locali. Molte di queste possono essere fatte presso il municipio, facilmente accessibile per persone diversamente abili e per famiglie con carrozzine, al centro di Collalbo.

Cosa? Come? Dove? Contatto
Patente di guida

È sufficiente comunicare al Comune di nuovo residenza i dati relativi alla Sua patente e la targa dei Suoi veicoli (solo per le patenti italiane e i veicoli immatricolati in Italia, a privati).

Nel caso di patenti di guida straniere, si prega di contattare l'Amministrazione Provinciale dip. Mobilità
Finora, in caso di cambio di residenza del proprietario di un veicolo, l'ufficio anagrafe ha rilasciato una conferma per il cittadino e la motorizzazione ha inviato un'etichetta adesiva al proprietario. Il cittadino era obbligato ad apporre questa etichetta sulla carta di circolazione del veicolo. In futuro, il cambio di residenza sarà registrato esclusivamente nell'archivio nazionale dei veicoli, senza rilasciare una conferma e un'etichetta adesiva per il cittadino. Se ha bisogno di un'attestazione, questa può essere scaricata dal Portale dell'Automobilista.

Ufficio Anagrafe del Comune +39 0471 356457
carta d‘identità non c’è bisogno di rinnovare la carta d'identità, continua a essere valida fino alla scadenza riportata sul retro della stessa.
N.B.: consigliamo di far presente l’avvenuto cambiamento dell'indirizzo al momento della presentazione della carta d’identità.


Tessera elettorale Nel caso di un cambio di residenza all‘interno del Comune, l'ufficio elettorale le invierà un'etichetta adesiva con il Suo nuovo indirizzo per la Sua tessera elettorale. Se è immigrato, sarà avvisato dall'ufficio elettorale non appena la sua tessera elettorale sarà pronta per il ritiro. Deve consegnare la Sua tessera elettorale del comune precedente. Ufficio Elettorale del Comune +39 0471 356457
Acqua potabile e riflui
Ufficio Tributi del Comune +39 0471 358549
Imposta sugli immobili
Ufficio Tributi del Comune +39 0471 358549
Spazzacamino
Ufficio Licenze del Comune +39 0471 358556
Scuola
Asilo

Distretto scolastico di Renon
presso la rispettiva frazione
+39 0471 356446
+39 0471 358558
Medico di Base Puo scegliere il Suo medico di base presso il servizio amministrativo nel distretto sanitario a Collalbo. Distretto Sanitario di Renon +39 0471 357110
Cassa malati presso il servizio amministrativo nel distretto sanitario a Collalbo. Distretto Sanitario di Renon +39 0471 357110

Corrente elettrica


presso il relativo fornitore
Telefono (telefonia fissa)
presso il relativo fornitore
Permessi di soggiorno (extracomunitari)
Questura Bolzano +39 0471 947611

registrare gli animali soggetti a registrazione obbligatoria


Veterinario Ufficiale +39 339 269 84 23

Le variazioni dell’indirizzo dovrebbero essere comunicati anche a banche, assicurazioni, Posta, Giornali, ecc.

Per favore, mettere il Suo nome sulla campanella e sulla cassetta della posta. 

Emigrazione:
In caso di emigrazione avete l’obbligo di registraVi presso il nuovo comune e all’adempimento delle formalità indicate nella tabella. Servizi, quali la nettezza urbana, l’acqua potabile e reflui devono essere disdetti presso Ufficio Tributi del Comune.

Può anche trovare informazioni utili nei folder del nostro Comune.

Vedi servizio nella rete civica

Competente

ITA